Percorsi nutrizionali e psicologici integrati per la riabilitazione dei disordini e dei disturbi dell’alimentazione e dell’immagine corporea
Fa per te se:
- senti di avere un rapporto complicato con il cibo e con il corpo (es. fame emotiva, abbuffate, dispercezione corporea…)
- sospetti di avere un disturbo dell’alimentazione
- hai ricevuto una diagnosi di disturbo dell’alimentazione
Perché un percorso integrato?
Nel nostro lavoro adottiamo un approccio multidisciplinare non prescrittivo e non focalizzato sul peso. La sinergia tra il lavoro nutrizionale e quello psicologico consente infatti di lavorare a tutto tondo sulle difficoltà con il cibo e con il corpo, che vanno spesso di pari passo. Questo permette di aumentare l’efficacia del percorso di riabilitazione e di promozione del benessere.
Perché con noi?
Celeste Carugati
Dietista
Maria Morandi
Psicologa
Ci siamo conosciute su Instagram nel 2020 ed è scoccata subito la scintilla. Entrambe sentivamo la contraddizione degli approcci tradizionali focalizzati sulla perdita di peso e ci stavamo avvicinando al mondo degli approcci non prescrittivi e non focalizzati sul peso. Abbiamo così trovato l’una nell’altra una sorella con cui condividere il percorso di decostruzione e ricostruzione di nuovi sguardi e strumenti clinici.
Nel 2021 abbiamo lasciato (Dis)Educazione Alimentare Gentile, il nostro primo percorso di gruppo che integrava le nostre professionalità.
Negli anni seguenti abbiamo condiviso gli stessi percorsi formativi nel campo dei disturbi dell’alimentazione e degli approcci non prescrittivi e non focalizzati sul peso diventando – come ci piace dire scherzando – una la continuazione dell’altra.
Tutto questo per dire che il vantaggio di fare un percorso con noi è che condividiamo gli stessi valori e formazione, elementi più che mai essenziali per un percorso di cura coerente ed efficace sul lungo termine. Inoltre, grazie ai diversi anni di lavoro insieme e all’amicizia nata nel tempo, siamo squadra rodata e affiatata.
Come funziona?
Primo colloquio psico-nutrizionale
Detraibile al 19% come spesa sanitaria
- 90 minuti con dietista e psicologa insieme
- In studio a Castel Maggiore, Faenza oppure online
Colloqui psicologici e nutrizionali successivi
Detraibile al 19% come spesa sanitaria
- 60 minuti con una delle due professioniste
- In studio a Castel Maggiore, Faenza oppure online